Cosa vorresti raccontare?

 Breve biografia
o Raccolta 

Da lasciare ai figli, da regalare ai nipoti,  un dono che fai a te stess* :

  • una breve biografia dei momenti più importanti della tua vita
  • una raccolta delle tue ricette speciali, non solo culinarie
  • una rassegna dei tuoi piccoli rituali o  dei trucchi che usi ogni giorno per sopravvivere alla quotidianità, magari abbinati proprio a racconti di convivialità comuni
  • un racconto fotografico delle tappe più importanti della tua vita

Raccontarsi

Tutti abbiamo una storia da raccontare.

Raccontarsi fa bene, perchè ci aiuta a riorganizzare fatti e pensieri. Per alcuni raccontarsi è liberatorio: aiuta a capire e capirsi, accettare e accettarsi.

Avere chi prenda appunti, li riorganizzi e li trascriva può essere utile come promemoria a volersi bene.

Fai un regalo a te stesso: raccontati, alleggerisciti, capisciti, giustificati, amati.

 

Missione Ghostwriter

Hai già in mente la trama e i personaggi ma quel libro non prende forma? Non lasciare gli appunti nel cassetto: posso scriverlo per te.

Vorresti raccontare la tua vita ma non sai farlo da solo? Sono pronta ad ascoltarla e renderla autobiografia.

Hai un segreto che non hai il coraggio di rivelare e ti logora? Parlarne potrebbe alleggerirti. Potremmo renderlo lettera o racconto biografico, potrai metterlo al sicuro in un cassetto da aprire (o far aprire) al momento giusto alla persona giusta. Perché a volte si ha diritto di sapere ma è tanto difficile spiegarsi.

In ogni caso sarò orecchio indiscreto, penna imparziale, super partes, mai giudicante. E invisibile.

Protagonisti di un racconto

Idea regalo personalizzata per i tuoi genitori con la storia del loro amore, per i tuoi figli con un racconto che li veda protagonisti, per i nonni con un libro sui loro nipoti.

Possiamo creare una raccolta di aneddoti indimenticabili oppure un’avventura in cui i protagonisti del racconto saranno i destinatari stessi del regalo.

Parlami di te, di loro. Aiutami a renderli personaggi. Sorprendili con un regalo speciale.

 

Parlami di lui/lei

“Si vive due volte: la prima nella realtà, la saeconda nella memoria”

(Honorè de Balzac)

Se, come me, hai perso un genitore o una persona cara prima che potesse vedere nascere i tuoi figli, parlami di loro: ne creerò racconti da sfogliare e tramandare.  Un regalo speciale da chi non c’è più, pur essendoci ancora nel nostro cuore.

Ti scrivo questa lettera perché

Non sempre si ha il coraggio di parlare: a volte è meglio scrivere. Ma è anche più facile? Darle un ritmo, una scaletta dei vari punti da affrontare, tentare di evitare incomprensioni di lettura, sono alcuni degli accorgimenti da avere.  E forse anche per questo tante, troppe lettere è proprio un peccato non averle scritte.

Ne hai una da scrivere ma non sai da che parte cominciare? Sarò il tuo Cyrano di Bergerac, tu il mio Cristiano (ironico, per una che si chiama Cristina!).

 

Feste ed eventi

C’è un evento speciale all’orizzonte ma non trovi le parole o il modo giusto per comunicarlo? Affinché diventi indimenticabile, lascia che ti aiuti.

Questi sono solo alcuni esempi di cosa potrei fare per te:

  • Per gli sposi: sei la sposa o lo sposo e vuoi fare un discorso che lasci l’altro senza parole? Aiutami ad aiutarti: parliamone, ed io ne scrivo.
  • Volete un testo ad hoc per il vostro cerimoniere? Raccontatemi di voi, io scriverò di voi.
  • Elogio Funebre. Com’è difficile trovare le parole giuste per dirsi addio! Spesso non si ha né la capacità né la forza di buttar giù due righe da leggere al funerale di una persona cara. Parlami di lei. Non baderò ai tuoi singhiozzi ma ne farò toni e intonazioni. Diciamole insieme arrivederci, con la sua personalissima storia.

Hai letto il mio blog o i miei racconti e ti piace come scrivo? Il mio stile non è statico, ma adattabile alle situazioni, ai contesti, alle persone. Contattami attraverso il box sottostante o scrivimi a cristina@teloscrivoio.it e parliamo del progetto che hai in mente, per te o per qualcuno a te caro.

13 + 5 =