Questa ghirlanda è proprio una palla metterla! Crearla fu laborioso ma almeno c’era la parte estrosa che teneva compagnia. Metterla, legarla, tirarla, sistelarla è invece la croce e delizia di ogni Natale.

Però non si può negare che il Natale porti comunque con sé croci e delizie, e sebbene siano le seconde il motore che ci spinge a decorare casa, sono le prime che diventano le vere fonti di risate condivise. “Ognuno ha la sua croce” è tanto vero quanto che “nessuno ne rinuncerebbe”. Certo, devono essere croci portabili, spinose al punto giusto da lasciare piccoli graffietti a forma di sorriso.

In questa ghirlanda ci sono le palline di nonna Brigitte, quelle che non saprò mai se le ha cedute sua sponte o perché il marito ha sentenziato che fossero da troppo tempo in cantina inutilizzate e potevano generosamente darle a noi (e non saprò mai se sono finite in cantina perché a lei non piacevano più o perché lui l’ha convinta che era troppo uno sbatti decorare per Natale). Insomma, sono arrivate anche loro qui (benvenute in famgilia!) e visto che l’albero era stracolmo le ho riadattate.

La mia preferita, manco a dirlo, è la palla gigantesca con Babbo Natale. Era quella che placava Duetto dalle lacrime anche quando erano così piccoli che “dai il cinque a Babbo Natale!” risultava un’impresa. Ora si becca degli sganascioni che mi fanno pensare che non ha tanta vita davanti, soprattutto se ci si mettono anche gli elfi burloni!

Quest’anno, che è all’insegna del “chiù simm e meglio parimm”, ne sono arrivati altri tre, perché dopo un po’ a me la coppia stufa e ho bisogno di una squadra.

Ora siamo una squadra fortissimi e siamo pronti per le nostre nuove mille avventure! Venerdì se tutto va bene si parte. Se non va tutto bene vuol dire che nevica e quindi Duetto si diverte. E quindi andrà comunque tutto bene, nonostante My Love si farà prendere dall’ansia dei piani da riformulare, perché gli ho impedito di parlare già ora di piani B, C, D, ecc, che pianificare fa bene solo a lui: io sono troppo impegnata a godermi questo avvento 2022!